Precycling: spesa ecologica senza imballaggi
il tuo negozio dell'usato
Cerca:







mercatopoli magazine

Precycling: spesa ecologica senza imballaggi
Vivere green
Giovedì 29 Dicembre 2016

precyclingQualsiasi cosa acquistiamo è confezionata e spesso è lo stesso packaging ad influenzarci nella scelta dei prodotti.

Tutto ciò non solo va ad incidere sul prezzo del bene, ma anche sulla quantità di rifiuti che vengono prodotti. Ci avevi mai pensato?

Anche se molti marchi noti cercano di modificare il packaging degli articoli riducendone il peso o producendo imballaggi con materiali più ecologici, questo non è sufficiente se si pensa che in Italia si producono circa 26 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno.

Oggi andiamo alla scoperta di un modo semplice e alla portata di tutti per vivere la propria quotidianità a basso impatto ambientale.

I negozi leggeri che incentivano l'ecologia

Per far fronte a questo problema ecologico si stanno cominciando a diffondere, anche in Italia, negozi che vendono prodotti sfusi, detersivi o alimentari, senza contenitori.

precycling spesa senza imballaggi

Seguendo le orme delle capitali europee anche in alcune città italiane iniziano ad aprire negozi “leggeri” dove i prodotti sono erogati alla spina direttamente nel contenitore che il cliente si porta da casa.

In questo modo si intende incentivare una forma di ecologia detta precycling, cioè che agisce prima di dover ricorrere al riciclo, andando ad eliminare quindi ciò che produce rifiuto: l'imballaggio.

I vantaggi del precycling sulla nostra vita

Oltre alla riduzione dei rifiuti ci sono anche altri vantaggi per chi decide di seguire questo stile di vita, benefici che a lungo termine influiscono positivamente sulla salute del corpo e dell'ambiente.  

precycle

In pratica aggiungere il precycling alle proprie abitudini significa pensare prima di acquistare, pensare a come i materiali di imballaggio possono essere riusati o riciclati per fare del bene con un piccolo gesto.

Cerca nella tua città se sono presenti supermercati/negozi senza imballaggi ed inizia oggi un nuovo stile di vita, più leggero, più salutare, più green!

Michela Galluzzo

Michela Galluzzo

Sono Michela, ho 27 anni e sono una studentessa universitaria in Lingue e culture per il turismo. Parlo cinque lingue: italiano (ovviamente), spagnolo, inglese, francese, portoghese e mi piacerebbe aggiungerne altre alla lista.

Adoro viaggiare, la fotografia, leggere di tutto un po', i social network e il vivere green. Il mio sogno nel cassetto: fare diventare le mie passioni un lavoro.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439