Vendere usato: risposte utili per chi vende
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vendere usato: risposte utili per chi vende

Lunedì 02 Dicembre 2019

Quando si porta per la prima volta in vendita il proprio usato, sono tante le domande che ci si pone, per capire come agire al meglio e come rendere fruttuoso il sistema. Mercatopoli si basa sul conto vendita, fatto di regole molto semplici per aiutarti a vendere gli oggetti con facilità e senza perdite di tempo. A volte, però, può capitare di avere delle perplessità e di chiedere consigli per non sbagliare. Ecco una raccolta delle domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti, e le risposte che aiuteranno anche te a chiarire qualsiasi dubbio. 

domande-frequenti

Come funziona Mercatopoli?

Hai delle cose da vendere? Benissimo, allora portale nel negozio Mercatopoli più vicino a casa tua. Lo staff valuterà gli oggetti insieme a te, li esporrà gratuitamente e, alla vendita, riceverai un rimborso in contanti pari al 50% del prezzo.

Per vendere devo fornire gli estremi del mio documento di identità?

Certamente. È una disposizione di legge prevista dall'art. 119 del T.U.L.P.S. (Testo Unico Legge Pubblica Sicurezza).

Per vendere devo firmare un contratto?

Sì, il contratto è chiamato mandato di vendita e al suo interno puoi leggere tutte le regole del nostro sistema, scritte in modo chiaro e trasparente.  

Le cose che vi porto, le acquistate direttamente?

No, vengono ritirate in conto vendita. Riceverai il denaro passati 15 giorni dalla vendita.

trasloco-cambio-casaSto traslocando e avrei dei mobili da vendere. Come posso fare?

Ogni negozio ha le sue modalità di ritiro degli articoli, perciò verifica sul sito del punto vendita le informazioni necessarie o contatta direttamente lo staff per telefono o email, che saprà come aiutarti. Se hai mobili ingombranti da vendere puoi richiedere una prima valutazione gratuita, molti negozi offrono anche un economico sistema di trasporto.

Un'azienda può portare in vendita degli oggetti?

No, il regime fiscale nel quale operano i punti vendita esclude, per ora, la possibilità, alle aziende di portare in vendita della merce. Il venditore deve essere un privato.



Sto chiudendo un'attività, posso portare in vendita le rimanenze di magazzino?

Sì, se lo fai come privato. In pratica devi sistemare la problematica fiscale con il commercialista e fare in modo che la rimanenza di magazzino non sia più dell'azienda ma tua personale (tecnicamente si chiama autofatturazione).

I miei oggetti in vendita hanno visibilità anche online o solo in negozio?

Il tuo usato avrà grande visibilità anche sul web grazie al nostro Shop, una vetrina internet aggiornata in termpo reale. Così potrai raggiungere possibili acquirenti in tutta Italia e non solo nella tua città.

card-mercatopoliCome faccio a sapere se i miei oggetti sono stati venduti?

Al tuo arrivo in negozio lo staff ti consegnerà gratuitamente la card Mercatopoli, con la quale potrai registrarti nell'area riservata My Mercatopoli e verificare in tempo reale la situazione dei tuoi articoli. Ricordati che la card è obbligatoria per tutte le operazioni di carico articoli.

Vorrei riprendere un oggetto che ho portato in vendita. È possibile?

I prodotti restano tuoi fino a quando vengono acquistati, accaparrati o devoluti in beneficenza. Hai la possibilità di tornare a riprenderli quando vuoi con le modalità previste nel mandato di vendita.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Conto vendita: come funziona a Mercatopoli?
Lunedì 18 Novembre 2019
3 ottimi consigli per vendere con successo il tuo usato
Lunedì 30 Gennaio 2023
Gusti che cambiano? Nuova vita al tuo usato
Lunedì 06 Novembre 2017