Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, accade il 13 ottobre
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata per la riduzione dei disastri naturali, 13 ottobre

Lunedì 11 Ottobre 2021
Eleonora Truzzi

I dati sui disastri naturali sono preoccupanti. Pare che negli ultimi vent'anni siano addirittura raddoppiati e che la maggior parte di questi sia causata dal cambiamento climatico. Quest'ultimo, a sua volta, dipende da fattori correlati al nostro stile di vita come la generazione di gas serra, la deforestazione, la combustione con relativa produzione di emissioni e tante altre pratiche particolarmente dannose per l'ambiente. Purtroppo, siamo arrivati a un punto in cui tutti possiamo vedere con i nostri occhi i disastri naturali che stanno avvenendo a causa di una società troppo incentrata sulla produzione e sul consumo. Ecco quindi che questa situazione dovrebbe essere un monito per impegnarci, ognuno di noi, a fare del nostro meglio per vivere in armonia con l'ambiente. Per ricordarci del fatto che non abbiamo più tempo per tergiversare, il 13 ottobre si festeggia la Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali.

giornata-internazionale-per-la-riduzione-dei-disastri-naturali

Com'è nata la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

La Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, conosciuta nel mondo anche come International Day for Disaster Risk Reduction, è stata sancita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite già da molti anni, ossia nel 1989. L'obiettivo delle Nazioni Unite è quello di porre all'attenzione del mondo quanto la popolazione sia distruttiva.

Grazie a questa giornata gli abitanti del pianeta dovrebbero considerare con serietà quanto lo stile di vita odierno stia portando a un numero sempre più elevato di catastrofi che, dall'inizio del 2000, è raddoppiato secondo il Rapporto redatto da UNDRR. I disastri naturali coinvolgono infatti oltre 200 milioni di persone ogni anno. Il cambiamento climatico e le azioni sconsiderate hanno portato a un intensificarsi di terremoti, inondazioni, tsunami, incendi, siccità e tantissime altre problematiche.

La tematica per la giornata del 13 ottobre 2021 è la "Cooperazione internazionale per i Paesi in via di sviluppo per ridurre il rischio di catastrofi e le perdite causate dalle catastrofi". Quest'anno sarà decisivo per evitare eventi ancor più disastrosi nei prossimi dieci anni e per realizzare quanto sancito dall'agenda del 2015 concordata per prevenire e ridurre i rischi.

Festeggia insieme a noi la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

I disastri naturali ci saranno sempre perché fanno parte della vita sulla Terra, ma ciò che possiamo fare è cercare di ridurli con i nostri gesti quotidiani. Possiamo limitare le emissioni utilizzando dei mezzi di trasporto più ecologici, mangiando cibi biologici a chilometro zero ma anche acquistando o vendendo oggetti di seconda mano. Regalando una seconda vita a un oggetto già materialmente esistente sappi che puoi evitare tutte le emissioni e gli sprechi correlati alla produzione di un oggetto nuovo. Vieni subito a trovarci in uno dei tanti negozi Mercatopoli sparsi in tutta Italia e aiuta anche tu l'ambiente con un gesto concreto.