Giornata internazionale senza sacchetti di plastica, accade il 12 settembre
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La giornata internazionale senza sacchetti di plastica

Lunedì 13 Settembre 2021
Eleonora Truzzi

La dispersione di plastica nell'ambiente è un problema più che mai attuale. L'utilizzo di plastica nella società odierna è praticamente fuori controllo, in plastica sono infatti le bottiglie delle bevande, i contenitori dei cibi e tantissime altre cose di uso quotidiano. Ma, soprattutto, in plastica sono i sacchetti che la popolazione mondiale utilizza comunemente per fare la spesa. Un sacchetto di plastica impiega dai 10 ai 30 anni per decomporsi completamente e ne vengono dispersi sulla terra ferma così come in mare. Questa dispersione non mette a repentaglio solamente la vita delle piante e del terreno, ma anche quella degli animali che vi rimangono impigliati oppure li ingeriscono. Per questo motivo molte aziende stanno cercando valide alternative ai sacchetti di plastica e hanno attivato numerose campagne per disincentivarne l'utilizzo. Un'iniziativa di questo tipo è proprio la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica.

giornata-internazionale-senza-sacchetti-di-plastica

Il No-Plastic Bag Day

Il No-Plastic Bag Day è stato tradotto in italiano proprio come la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica e si festeggia il 12 settembre di ogni anno. L'iniziativa è stata lanciata nel 2009 dalla The Marine Conservation Society, società no-profit che si batte per mantenere un ecosistema marino più pulito e più sano. Considerando che un europeo medio consuma circa 200 sacchetti di plastica all'anno, e considerando anche che il 90% di questi è usa e getta, non è difficile calcolare il danno ambientale causato. Con questa iniziativa l'intento è proprio quello di sollecitare la popolazione mondiale a non utilizzare sacchetti di plastica ma a ricorrere ad altre soluzioni più sostenibili.

Cosa fare durante la Giornata Internazionale senza sacchetti di plastica

Per onorare al meglio la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica puoi integrare delle piccole ma sane abitudini da continuare anche nei giorni seguenti:

Puoi iniziare fin da subito rifiutando tutti i sacchetti che ti vengono proposti nei negozi a ogni acquisto e optare, invece, per una shopper in tela. È una soluzione più sicura per il contenuto perché molto più resistente di un esile sacchetto in plastica, più bella da vedere esteticamente e anche molto più sostenibile perché puoi lavarla e riutilizzarla quanto desideri.

Se sei alla ricerca di shopper per la tua spesa visita uno dei tanti negozi Mercatopoli sparsi per tutta Italia. Da noi troverai tante soluzioni alternative ai sacchetti monouso che non solo ti renderanno più sostenibile ma anche più trendy. Ti aspettiamo per contribuire insieme a te a un mondo senza plastica.