Arredo eco-friendly? Ecco i migliori materiali da usare - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Arredo eco-friendly? Ecco i migliori materiali da usare

Giovedì 02 Maggio 2019

Da decenni, la produzione e il consumo di massa da un lato hanno permesso di avere a disposizione qualsiasi prodotto in grandi quantità, ma dall’altro hanno fatto sì che la salute ambientale e umana venisse seriamente compromessa. Dal fare i conti con questa realtà, nasce la volontà di concepire nuove metodologie green con cui realizzare beni di ogni genere: si parla infatti di eco-design o di natural design per indicare una produzione che riesca a soddisfare gli standard commerciali, senza determinare però effetti deleteri per l’ambiente. Questo viene assicurato mettendo in atto il riciclo e l’impiego di materiali eco-friendly nell’arredo della propria casa

design-ecosostenibile

Quali sono le condizioni per cui un oggetto possa dirsi ecosostenibile? «L’obiettivo del design sostenibile è l’eliminazione o la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente nella produzione industriale, attraverso una progettazione attenta alle tematiche ambientali», ci ricorda Wikipedia. Nel mondo dell’arredo, dove la questione “eco” non solo è molto sentita, ma può fare davvero la differenza in termini di vendite e fatturati, la soluzione adottata più spesso è l’impiego di un materiale riciclato o facilmente riciclabile, in modo che la produzione non abbia impatto sulle risorse naturali esistenti e lo smaltimento del prodotto alla fine del ciclo di vita non danneggi l’ambiente.



I materiali per il tuo arredamento sostenibile: 

Non dimentichiamoci poi di un modo alternativo e sostenibile per arredare casa: l’usato! Una scelta green che puoi fare ogni giorno grazie ai negozi specializzati in questo settore. Vieni a trovarci per scoprire la nostra offerta!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Bazar Déco: l'arte del riuso
Lunedì 17 Maggio 2010
Tip Shop: architetture dalle discariche australiane
Sabato 24 Ottobre 2015
AbitareBio: salone dell'arredamento ecosostenibile
Martedì 06 Marzo 2012