Biancheria e tessile d'epoca: arredare casa con i tessuti - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Biancheria e tessile d'epoca: arredare casa con i tessuti

Giovedì 21 Febbraio 2019

Da qualche parte, in un vecchio baule in soffitta, tutti (o quasi) conserviamo alcuni tessuti preziosi: un centrotavola in pizzo, una tenda in lino o una coperta lavorata a mano. Fanno parte di un tipo di biancheria d’epoca che magari abbiamo ereditato dalla nonna, e che fino ad ora non abbiamo mai utilizzato perché sembra qualcosa di molto lontano dal gusto moderno di oggi. Oggi, però, possiamo riscoprire la magia di quei tessuti, far riaffiorare i ricordi e riportarli in vita con uno stile d’arredo che darà un nuovo look alla casa.

shabby_chic

Arredare con i tessuti è come “vestire” la propria abitazione, significa personalizzarla, darle uno stile riconoscibile. Come la scelta di un abito da indossare, la scelta dei tessuti per arredare dona personalità e carattere agli ambienti, soprattutto se si tratta di tessuti ricamati o lavorati a mano. Lo stile shabby chic oggi va molto di moda, perché prende l’antico e lo fa rivivere. Vediamo come.

Shabby chic: l’arredo moderno dal gusto antico

tessuti-depocaLo stile shabby trasforma la tua casa in una macchina del tempo, nelle campagne della Provenza e tra i cottage tipicamente british. Il risultato è un ambiente romantico, raffinato e un po’ retrò, in cui l’apparente trasandatezza dei mobili e la semplicità dei tessuti nasconde un’attenzione estrema per i dettagli.

“Trasandato chic” è la traduzione letterale del termine, uno stile in cui i mobili devono apparire invecchiati con un lungo lavoro di carteggiatura e pittura, in cui i tessuti, apparentemente ruvidi, i colori opachi, offuscati, tenui sono il risultato di una ricerca meticolosa. Tutta apparenza quindi? In parte forse, in realtà è anche uno stile che fa riemergere ricordi e atmosfere dimenticate, sebbene reinterpretate in chiave moderna e contemporanea.

Ti piace questo articolo? Leggine altri nella nostra rubrica Il Raccontastorie



I tessuti ricamati per creare il tuo stile d’arredo

Quando arredi la tua casa la biancheria è fondamentale per dare tono e carattere all’ambiente. Ecco qualche idea per sfruttare il tuo tessile d’epoca e creare un arredamento in stile shabby chic:

Stai cercando qualcosa di particolare per arredare la tua casa e renderla unica? Cerca il negozio dell’usato più vicino a te!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Abbigliamento vintage: un amore senza tempo
Giovedì 23 Maggio 2019
Accessori vintage: i segreti per abbinarli
Giovedì 18 Gennaio 2018
Vintage Fashion: cosa torna di moda questo autunno?
Giovedì 24 Ottobre 2019