Ponte di Ognissanti: idee last minute tra arte e cultura - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ponte di Ognissanti: idee last minute tra arte e cultura

Giovedì 01 Novembre 2018

Se per il ponte del primo novembre non hai ancora organizzato nessun tipo di vacanza, non preoccuparti, perché che ci sono tante idee last minute per trascorrere questi giorni di festa nel nostro bellissimo Paese. Le città italiane, infatti, sono facilmente raggiungibili in auto, con i treni oppure con un volo low cost.

idee-last-minute-ponte-primo-novembre-ognissanti-2018 

Musei, scienza o mostre?

Se ami i musei: domenica 4 novembre è la giornata giusta per visitare uno dei tantissimi e meravigliosi musei italiani. Anche perché è la prima domenica del mese: come sempre, in tutti i siti gestiti dal Mibac - il Ministero per i Beni e le Attività culturali - si potrà entrare gratuitamente. Solo per farti qualche esempio, tutti i musei archeologici nazionali aprono gratuitamente le porte, da Parma a Reggio Calabria, da Chieti a Tarquinia, da Taranto a Napoli, da Cagliari a Firenze. Anche tutte le aree archeologiche nazionali sono gratuite, da Luni (Liguria) a Paestum.

Se ami la scienza: si conclude domenica 4 novembre il grande Festival della Scienza di Genova, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. La quindicesima edizione ha come tema “Cambiamenti”: una parola chiave che stimola la fantasia e che ha permesso di costruire un programma variegato, eterogeneo e multidisciplinare. Sono centinaia gli appuntamenti; a Israele, Paese ospite dell’evento, è dedicato un ampio allestimento nell’esclusiva location di Palazzo della Borsa.

Se ami le mostre d’arte: dal 31 ottobre al 4 novembre la città che fa per te è Milano. Qui potrai scoprire tantissime mostre e musei aperti per l’occasione. Quindi perchè non dedicare almeno una giornata all’arte? Ecco cosa puoi trovare:

Vuoi scoprire tante pratiche green e intelligenti? Segui la nostra rubrica Vivere smart.



Città e regioni da visitare durante i giorni di festa

padovaLe idee e le alternative per il ponte del primo novembre in Italia e in Europa sono tantissime, sia che ci si voglia dedicare all'esplorazione delle città sia che si voglia andare alla scoperta dei paesi più piccoli e dei borghi.

Padova, ad esempio, è una città straordinaria per un fine settimana, famosa per la sua università, ma ricca anche di monumenti e chiese come l’imponente Basilica di Sant’Antonio di Padova considerata una delle più grandi al mondo. Questa città è una meta perfetta per il ponte: potrai visitare i palazzi storici, i portici, le piazze della città e l’orto botanico. Sicuramente non potrai perderti un momento di relax nello storico caffè Pedrocchi e poi andare a visitare la famosa Cappella degli Scrovegni.

Altre idee last minute in quattro regioni meravigliose:

UMBRIA - Perugia, Assisi e Gubbio sono città che ti lasceranno senza fiato, e dopo aver ammirato lo splendore dell’arte italiana, dedica qualche ora del tuo soggiorno a passeggiare tra le colline umbre, un vero e proprio ristoro per la mente e per il benessere del corpo, ma soprattutto non perderti le sagre dedicate alle castagne, come quella che si terrà a Narni. Invece, tra le tante manifestazioni che celebrano la nuova spremitura dell’olio, segnaliamo la 12° edizione di Festivol - Trevi tra olio, arte, musica e papille, la rassegna che il Comune di Trevi (PG) organizza il 3 e 4 novembre, in concomitanza con l’avvio di Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata all’olio extravergine di oliva che anima borghi e colline dell’Umbria dal 1° al 25 novembre. Trevi è tra l'altro Bandiera arancione Tci, il marchio di qualità turistico-ambientale conferita a tutte le piccole località "virtuose" dell'entroterra.

PIEMONTE - il tratto di territorio che va da Asti a Cuneo è tra i luoghi più importanti per quanto riguarda la cultura, il relax, la gastronomia e la bellezza paesaggistica. Ci troviamo ovviamente nel magnifico territorio delle Langhe, zona sud est della regione, un ottimo ritrovo per trascorrere il ponte del primo novembre in perfetta armonia con la natura. Oltre alla scoperta di zone di grande importanza storica come il Castello di Grinzane Cavour, la Fortezza di Serralunga o il bellissimo borgo di Neive, tre le Langhe piemontesi verrai circondato dai profumi della terra, primo fra tutti il prelibato tartufo, protagonista della sagra ad Alba. Non solo tartufo ma, anche formaggi, nocciole e tante varietà di vini come il Barolo, il Barbera e il Nebbiolo prodotti proprio dalla terra pura piemontese.

LOMBARDIA - un'altra bella zona dove passare il ponte dei morti è quella di Mantova. Il weekend è ideale per le famiglie: dal 27 ottobre al 4 novembre è infatti in programma SEGNI New Generations Festival. un appuntamento unico in Italia, evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni. Davvero numerosissimi gli appuntamenti. Si può proseguire poi per Sabbioneta, borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione: il teatro è un gioiello che non mancherà di stupirvi.

CAMPANIA - il ponte di Ognissanti può essere una bella occasione per programmare un giro nel sito di Paestum e nel bellissimo museo archeologico, e poi partire alla scoperta del Cilento, che anche negli ultimi giorni di ottobre e nei primi di novembre regala temperature miti e bellissimi panorami. Una passeggiata a Punta Licosa, una visita all'antica Velia, l'esplorazione dell'oasi Wwf di Morigerati, una "discesa" agli inferi delle grotte di Pertosa... tornerai a casa con il bello negli occhi.

SARDEGNA - puoi approfittare del ponte di festa anche per fare un giro in Sardegna. Una bella occasione per partire alla scoperta dell'interno sardo (per esempio dei borghi Bandiera arancione di Galtellì, Oliena, Gavoi e Laconi) e soprattutto di Mamoiada e Desulo, dove per quattro giorni (dall'1 al 4) è di scena Autunno in Barbagia, la storica manifestazione che si svolge in tutta l'isola per molti weekend da settembre a novembre.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo anche tu su Facebook!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Cosa fare quando fuori cade la neve? Idee per coccolarsi
Lunedì 03 Gennaio 2022
Ferragosto: dedicalo a chi ami!
Lunedì 11 Agosto 2014
Permaculture Weekend a Latisana
Lunedì 20 Luglio 2015