Cambio casa: così traslochi senza stress - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Cambio casa: così traslochi senza stress

Lunedì 12 Febbraio 2018
Giulia Giarola

La primavera è il periodo ideale per traslocare: le giornate si allungano, le temperature si fanno più miti e non c’è quel caldo soffocante tipico della stagione estiva; quindi fare gli scatoloni e spostare gli oggetti da un posto all’altro è più semplice e ci sono più ore di luce a disposizione.

Hai in programma di cambiare casa nel corso della prossima primavera? Sappi che affrontare un trasloco può essere bello ed entusiasmante, ma anche parecchio gravoso, perché dovrai risolvere un problema dietro l’altro. Non c'è soltanto la fatica psicologica del distacco dagli ambienti cari e delle infinite difficoltà burocratiche, c’è anche quella fisica di dover inscatolare per bene tutto ciò che negli anni una casa è in grado di custodire.

Cosa farne poi di quegli oggetti che non porterai con te? Abbigliamento, mobili e quant’altro? Pensare anche a questo, vedrai, sarà un vero stress. Traslocando ti accorgerai di quante cose hai accumulato nel tempo e molte di esse non troveranno posto nella casa nuova, per diversi motivi: cambio di gusti e di necessità, desiderio di rinnovamento, spazi diversi e così via.

Per fortuna c’è chi può aiutarti in questa situazione: i negozi dell’usato sanno esattamente cosa fare per darti una mano, perché possono vendere gli oggetti che non ti servono liberandoti così di pensieri e doveri.

trasloco-cambio-casa

Sgombero in vista? Svuota casa facilmente!

1. Inizia prima della data del trasloco a fare un decluttering generale nella casa. Ovvero metti da parte gli articoli inutilizzati e separali in questo modo: quelli troppo rovinati e usurati dal tempo e quelli in perfette condizioni che possono essere utili ad altre persone. Elimina i primi, avendo cura di rispettare le norme per la raccolta differenziata, e vendi i secondi.

2. Ora fai una stima degli scatoloni che potrebbero servirti, poi moltipica per tre. No, non è uno scherzo. Anche se hai la certezza di aver fatto i conti giusti, la tua stima è troppo bassa perché gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. Meglio essere previdenti.

3. Fare le cose nelle ultime settimane prima di svuotare una casa è garanzia di stress. Perciò, se possibile, inizia per tempo a sistemare. Lo stress ci sarà comunque, ovvio, ma fare gli scatoloni con calma invece che di corsa ti aiuterà a diminuirlo.



4. E adesso l'operazione più divertente e che ti salverà la vita quando dovrai riaprire gli scatoloni: crea una sistema di nomenclatura che funzioni per te e che ti aiuti a riconoscere a colpo d'occhio gli scatoloni e cosa contengono. Se vuoi puoi anche caratterizzare ogni stanza da un colore diverso, insomma puoi sbizzarrirti per rendere tutto più facile e creativo.

5. Ricordati di non mettere proprio tutto negli scatoloni se stai facendo un trasloco. Prepara un paio di valigie con alcuni cambi per i primi giorni, i documenti e i valori che ti serviranno a portata di mano.

Chiama il negozio dell'usato più vicino a te per avere maggiori informazioni!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

4 motivi per vendere mobili usati in estate
Lunedì 29 Luglio 2019
Mobili per l'ufficio usati: vendili con Mercatopoli
Lunedì 26 Settembre 2016
I mobili usati della tua casa al mare: cosa fare?
Lunedì 09 Maggio 2016