Vivere smart: cosa significa fare scelte sostenibili - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vivere smart: cosa significa fare scelte sostenibili

Lunedì 02 Ottobre 2023

Ogni volta che usi l'auto, compri del cibo che non è stato coltivato nella tua zona o lasci le luci accese quando non sei in casa, aumenti la tua "impronta di carbonio", cioè il tuo impatto sull'ambiente. L'impronta si riferisce a quelle attività che accrescono il livello di gas, come l’anidride carbonica e il metano, nell'atmosfera. Questi gas stanno influenzando il nostro ambiente a causa dell'effetto serra. Tra i tuoi buoni propositi dell'anno c’è anche quello di ridurre il tuo impatto sul mondo e vivere in modo più sostenibile? Può sembrare difficile, invece ci sono tante piccole cose che puoi fare ogni giorno per rispettare l’ambiente e fare la differenza con uno stile di vita smart che aiuta l'ambiente.

vivere-smart

5 modi per iniziare subito a vivere smart

1. Vendi e compra second hand: quando hai cose che non ti servono e che occupano spazio per niente, come un elettrodomestico, un capo d’abbigliamento o un mobile, assicurati di dargli nuova vita invece di eliminarlo prima del dovuto. Vendere e comprare prodotti di seconda mano è un ottimo modo per vivere con più consapevolezza. Questa buona abitudine contribuisce alla riduzione degli sprechi, al riutilizzo di risorse e alla diminuzione dell'impatto ambientale complessivo, potresti pensare proprio di vendere con Mercatopoli il tuo usato.

2. Scegli una vacanza ecologica per la tua estate: 7 italiani su 10 organizzano le ferie all’insegna dell’ambiente e per farlo scelgono strutture che rispondano a diversi requisiti di ecosostenibilità. Non è solo una moda del momento, ma una decisa presa di posizione e di coscienza che le vacanze non possono e non devono più impattare sull’ambiente.

3. Riduci rifiuti e imballaggi come Erin Rhoads: prima di acquistare qualunque cosa pensa se ci sono alternative ecologiche. Quando è possibile non acquistare acqua in bottiglia, compra oggetti riutilizzabili e cibo sfuso o con meno imballaggi, usando i tuoi contenitori quando vai a fare la spesa. Fai in casa tutto quello che puoi, dai detersivi ai cosmetici, acquista abbigliamento in fibre naturali e usa cotone bio.

4. Abbassa il riscaldamento: tenere il riscaldamento troppo alto durante la stagione invernale non solo pesa su bolletta ed ambiente, ma è nocivo anche per la salute, per via dei danni derivanti dagli sbalzi tra temperatura interna ed esterna. Mantenendo il termostato intorno ai 20°, dotando la casa di doppi infissi e tapparelle, parando gli eventuali spifferi, si può stare al calduccio senza troppo spreco.

5. Compra prodotti locali e di stagione: uno dei maggiori produttori di CO2 è l'industria alimentare. Se vuoi veramente ridurre il tuo impatto ambientale, assicurati di comprare prodotti che non richiedono un lungo trasporto. Impegnati anche ad acquistare solo cibi di stagione. Se desideri le fragole nel bel mezzo dell'inverno, pensa al fatto che quelle che troverai devono arrivare da chissà dove.



Come vivere smart anche fuori casa!

eco-vacanzaDobbiamo ricordarci una cosa fondamentale: fuori casa il riciclo è ancora più importante. Primo perché è un dovere rispettare qualsiasi ambiente, soprattutto se siamo degli ospiti. Secondo perché diamo la possibilità ai materiali di essere riciclati e quindi riutilizzati in altro modo. Terzo perché contribuiamo a mantenere alto il livello estetico del posto, oltre a quello di sicurezza per gli animali che ci vivono.

Ecco tre azioni da adottare quando sei fuori casa per tutelare l'ambiente:

1. Porta con te oggetti riutilizzabili: una delle azioni più semplici e impattanti è portare con te oggetti che puoi usare più e più volte come una borraccia, posate pieghevoli e una borsa di tela. In questo modo, puoi ridurre significativamente l'uso di oggetti di plastica monouso quando sei in giro. Questo vale sia per l'acqua che per il cibo. Puoi evitare i contenitori e le posate di plastica forniti nei luoghi di ristorazione e utilizzare i tuoi strumenti riutilizzabili.

2. Scegli trasporti sostenibili: quando possibile, opta per mezzi di trasporto pubblici, bicicletta o a piedi. Queste opzioni riducono l'impatto ambientale rispetto all'uso di veicoli privati. Se l'uso di un'auto è necessario, considera l'opzione di car sharing o noleggio di veicoli elettrici. Ridurre le emissioni dei trasporti è una parte importante di uno stile di vita sostenibile.

3. Fai scelte alimentari consapevoli: quando mangi fuori, cerca ristoranti o caffetterie che adottino pratiche sostenibili. Scegli opzioni a chilometro zero e stagionali. Inoltre, evita gli sprechi alimentari, ordinando porzioni adeguate e portando a casa eventuali avanzi.

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri la nostra rubrica Vivere smart, dove potrai trovare tante news su ambiente, sostenibilità, ecologica e scelte furbe che aiutano a proteggere l'ambiente!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Festival dell'Oriente
Martedì 16 Ottobre 2012
Eco Bio Art - una domenica al mese dedicata al vivere green
Giovedì 27 Novembre 2014
Fiori Frutta Qualità, a Savona la mostra dedicata al verde
Venerdì 12 Settembre 2014