Riciclo creativo per la tua tavola di Natale - Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato
Cerca:







mercatopoli magazine

Riciclo creativo per la tua tavola di Natale
Riuso e creatività
Giovedì 14 Dicembre 2017

la-tavola-di-nataleApparecchiare la tavola di Natale è uno dei momenti più divertenti e coinvolgenti dei preparativi natalizi, per chi ama cercare decorazioni sempre diverse ogni anno. Per apparecchiare la tavola in maniera creativa non serve spendere molto, anzi, spesso le cose più originali arrivano dalla semplicità.

Possiamo partire da ciò che abbiamo già a disposizione, per fare in modo di riciclare cose ancora belle che altrimenti andrebbero sprecate: una tovaglia bianca, dei tovaglioli rossi da piegare in modo insolito, pigne, candeline e cartoncino colorato per realizzare dei segnaposto.

Segnaposto con rametti di rosmarino

Per realizzare dei segnaposto eleganti e profumati, servitevi di ciò che la natura vi offre, ad esempio utilizzate dei rametti di rosmarino. Con ogni rametto potrete formare un cerchio, legarlo con un pezzetto di spago e creare delle etichette di carta con il nome della persona a cui sarà assegnato il posto. Poi potrete riutilizzare il rosmarino in cucina. 

Alberelli con i tovaglioli

Ecco un'idea per piegare i tovaglioli e trasformarli in piccoli alberi di Natale decorativi, con tanto di stella. È un idea perfetta per fare bella figura con i vostri ospiti. L'ideale sarebbe avere a disposizione dei tovaglioli di stoffa di colore verde. Guardate lo schema per scoprire come piegarli.

tavola_natale

Centrotavola goloso

Per un centrotavola originale, scegliete qualcosa di appetitoso, che richiami ancora una volta la forma dell'albero di Natale. Potrete preparare un albero di Natale di frutta fresca, o una pizza a forma di abete, oppure un alberello di biscotti da presentare su di un vassoio che riporrete al centro del tavolo. Grazie alle decorazioni commestibili, non si spreca e non si butta via nulla.

Melograno

Un melograno come segnaposto. Ecco un'idea davvero semplice da realizzare in pochi minuti. Il colore rosso di questo frutto ricorda immediatamente il Natale. Se non avete a disposizione dei melograni, potrete sostituirli con delle belle mele rosse. La frutta poi potrà fare parte del dessert, quindi nulla andrà sprecato. Potrete aggiungere una scritta decorativa ritagliata dal cartoncino.

tavola_natale_melograno

Segnaposto portacandele

A partire da materiali riciclati potrete preparare dei segnaposto portacandele. Vi basterà avere a disposizione dei barattoli di vetro, uno per ogni invitato, delle candeline decorative tipo tea-candle (che potrete anche preparare in casa). Riempite il fondo del barattolo con del sale grosso per creare un effetto neve, inserite una candelina, e decorate il segnaposto con un bel nastro.

Alberelli in cartoncino

I bimbi di casa potranno darvi una mano ad apparecchiare la tavola delle feste realizzando dei piccoli alberi di Natale da utilizzare come segnaposto in cartoncino colorato. In cima all'alberello non potrà mancare una stella con il nome dell'invitato. I segnaposto saranno un piccolo ricordo delle feste da regalare agli ospiti.

Giulia Giarola Giulia Giarola su Facebook

Giulia Giarola

Mi chiamo Giulia, abito sul Lago di Garda e sono una copywriter freelance di 28 anni, laureata in Scienze della comunicazione per l'editoria e il giornalismo.

Mi occupo soprattutto di scrittura creativa, web marketing, correzione bozze e social media management. Il mio sito? giuliagiarola.com.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2018 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439