Bicicletta: mezzo green per eccellenza - Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato
Cerca:







mercatopoli magazine

Bicicletta: mezzo green per eccellenza
Vivere green
Giovedì 28 Settembre 2017

benefici-biciclettaSono molti i riscontri positivi dell'utilizzo della bicicletta: dal benessere fisico a quello psicologico, fino ad arrivare ai grandi vantaggi per ambiente e società. La bici infatti è il mezzo green per eccellenza, sempre più utilizzata nei centri delle città per andare al lavoro e tenersi in forma.

Tra i benefici della mobilità ciclistica troviamo anche fattori economico-ambientali, come la riduzione dell'inquinamento e delle emissioni di CO2, sicurezza sociale e nuovi posti di lavoro.

Se le maggiori città europee investissero nelle due ruote e quindi nel “trasporto verde e sano”, oltre 76.000 persone potrebbero trovare lavoro (nella vendita al dettaglio di biciclette, nella manutenzione, nella fornitura di abbigliamento e accessori per ciclisti), e verrebbero salvate più di 10.000 vite

5 benefici immediati della bicicletta

1. Aumenta le prestazioni del cervello: i monitoraggi sul cervello durante e dopo una pedalata rivelano che quest'organo letteralmente “brilla” dopo l'attività fisica. Maggiore capacità di riorganizzazione tra le cellule nervose e le diverse zone del cervello e migliore prestazione della cosiddetta “sostanza bianca”, con benefici importanti per la lotta contro le demenze nel caso di anziani o di pazienti colpiti da traumi, e per il rendimento scolastico nel caso di bambini e ragazzi.

benefici-bicicletta

2. Allena la mente e migliora l'autostima: il ciclismo è uno sport particolarmente allenante per la mente, soprattutto se si pratica mountain bike immersi nella natura e tra percorsi accidentali: il cervello si allena a decidere velocemente come affrontare una salita, una discesa o un'asperità del terreno. Senza contare che, usando la bici con costanza e notando gli inevitabili progressivi miglioramenti della forma fisica, sembra che ci sia anche un aumento dell'autostima.

3. Aiuta a bruciare i grassi e a dimagrire: pedalare è un'attività aerobica che richiede uno sforzo prolungato a intensità costante. Dopo circa mezz'ora di attività a ritmo sostenuto l'organismo comincia ad attingere alle riserve di grassi, con il risultato di attivare il metabolismo e innescare una perdita di peso. Ma non finisce qui: i muscoli consumano più calorie anche una volta terminato l'allenamento, con un prolungato effetto brucia-grassi.

benefici-bicicletta

4. Rende più felici: pedalare, oltre a farci sentire più forti e in salute, infonde uno stato di benessere psicologico. Diversi studi confermano che la bicicletta abbia effetti benefici sulla mente, abbassando i livelli di stress e contrastando l'insorgere e l'evolversi degli stati depressivi. Pedalando diminuiscono la tensione e i pensieri negativi, aumentano la felicità e le sensazioni positive. Questo perché l'esercizio stimola l'innalzamento dei livelli di serotonina e dopamina, sostanze chimiche che contribuiscono a produrre la sensazione di felicità.

5. Previene le malattie cardiovascolari e contrasta la cellulite: il ciclismo è uno sport di resistenza, questo significa che pedalando si rafforza il cuore, si ventilano i polmoni e si ossigenano tutti i muscoli del corpo. Inoltre andare in bicicletta rende più sodi i glutei, le cosce e i polpacci. Agisce sugli inestetismi della cellulite e rimodella la curva posteriore del corpo, risvegliando la circolazione venosa e migliorando il tono della pelle. Inoltre, il ciclismo agisce sugli addominali, sulle braccia e sulle spalle ed è adatto anche a chi soffre di disturbi alle articolazioni perché il peso del corpo viene sostenuto dalla sella (con un notevole beneficio per chi soffre di mal di schiena).

Giulia Giarola Giulia Giarola su Facebook

Giulia Giarola

Mi chiamo Giulia, abito sul Lago di Garda e sono una copywriter freelance di 28 anni, laureata in Scienze della comunicazione per l'editoria e il giornalismo.

Mi occupo soprattutto di scrittura creativa, web marketing, correzione bozze e social media management. Il mio sito? giuliagiarola.com.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439