Condomini a misura di bicicletta in Svezia - Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato
Cerca:







mercatopoli magazine

Condomini a misura di bicicletta in Svezia
Vivere green
Giovedì 14 Settembre 2017

condomini-per-bicicletteSe c'è un mezzo di trasporto in grado di coniugare risparmio, rispetto per l'ambiente, salute e qualità della vita, quello è la bicicletta. Non a caso gli italiani hanno capito quanto può essere importante pedalare, dimostrato dal fatto che ogni anno vengono acquistate circa 200 mila bici in più rispetto al numero di automobili. Che sia per sport o per andare al lavoro, le due ruote sono sempre più evolute, richieste ed amate anche d'inverno.

La bicicletta è indispensabile soprattutto per chi si sposta nei centri delle città, senza inquinare o aumentare il traffico, e allo stesso tempo facendo un po' di moto. È vero, molte città non sono ancora a misura di bici: mancano le piste ciclabili, i centri urbani sono invasi dal parcheggio selvaggio e ci sono pochi spazi verdi, ma non per questo bisogna rinunciare.

Cosa ci vorrebbe per incentivare e facilitare ancora di più l’utilizzo di questo mezzo green? Ad esempio dei condomini che abbiano stanze con lo spazio giusto per ospitarle, aree verdi dedicate alla sosta delle bici e ascensori grandi abbastanza per trasportarle. Tutto questo esiste già e per ora si trova nella città di Malmö, situata nella parte più meridionale della Svezia. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Un modello di edilizia green da copiare

Non lontano dalla stazione ferroviaria di Malmö c’è un edificio costruito rispettando gli standard Passivhaus e sfruttando un’area che un tempo era un cantiere navale, oggi trasformata in un mix di verde ed ediliza sostenibile. Si tratta del Cykelhuset Ohboy!, un edificio minimalista molto particolare, non così bello a prima vista ma decisamente affascinante per l’innovazione con cui è stato creato.

cykelhuset-ohboy

Al primo piano ci sono le camere dell’albergo Ohboy Hotell, mentre ai piani superiori si trovano le abitazioni vere e proprie. Ogni stanza ha una sua zona esclusiva con una bicicletta, una rastrelliera, una panchina ed uno spazio verde. Ci sono molti varchi verso l’esterno in modo che circoli bene l’aria e le pareti sono efficienti anche nell’isolare dai rumori esterni.

Apartments-For-Cyclists-In-Malmö

Al Cykelhuset Oboy! tutto è stato progettato per vivere senza auto:

Infine, una menzione va all’ultimo piano, adibito con un’area comune e prezioso per godere della vista su tutto il quartiere, che non è un quartiere qualsiasi ma Western Harbour, destinato a diventare negli anni un distretto ecosostenibile, progettato e realizzato con un occhio di riguardo per ambiente e mobilità sostenibile.

Giulia Giarola Giulia Giarola su Facebook

Giulia Giarola

Mi chiamo Giulia, abito sul Lago di Garda e sono una copywriter freelance di 28 anni, laureata in Scienze della comunicazione per l'editoria e il giornalismo.

Mi occupo soprattutto di scrittura creativa, web marketing, correzione bozze e social media management. Il mio sito? giuliagiarola.com.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439