Upcycle Business: valore ai materiali di scarto - Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato
Cerca:







mercatopoli magazine

Upcycle Business: valore ai materiali di scarto
Vivere green
Giovedì 19 Gennaio 2017

Upcycle businessSei un libero professionista o fai parte di un'azienda? Credi nel riuso e nella tutela dell'ambiente? Allora c'è un evento che fa per te: Upcycle Business.

È un percorso sperimentale nella provincia di Vicenza, per la creazione di gruppi di lavoro che collaborano alla realizzazione di nuovi prodotti e nuove imprese a partire da materiali di scarto.

Il progetto si articola in tre eventi che si terranno tra fine gennaio e fine febbraio. Gli obiettivi sono due:

1. Rendere le aziende più orientate al territorio e all'ambiente

2. Ideare e trovare nuovi business, che facciano della sostenibilità la propria bandiera, riducendo gli scarti delle imprese e diventando più appetibili per un mercato sempre più esigente

Tre incontri gratuiti per stimolare nuove collaborazioni green

Upcycle Business inizia tra poco, ma la condivisione del percorso è già iniziata con un gruppo su Facebook che riflette su cosa è già stato fatto e su cosa bisognerà fare per avviare nuove politiche che stimolino le aziende a sperimentare nuove collaborazioni, in un’ottica green.

Tutti e tre gli eventi di Upcycle Business si svolgeranno in Via Paraiso 60 a Schio (VI) nello spazio di coworking Megahub. Gli incontri sono ad ingresso gratuito previa iscrizione.

Upcycle business

Green Economy e Valore di Mercato

Il primo evento si terrà venerdì 27 gennaio dalle 17 alle 19. Verrà approfondito il tema della Green Economy, con la presenza di aziende che già lavorano a nome della sostenibilità e che si racconteranno in un confronto aperto, approfondendo i vari aspetti, anche legali, legati al riutilizzo dei materiali di scarto. Verranno mostrati anche degli esempi concreti di come sia possibile creare un business di valore e sostenibile.

Design & Workshop

Il 3 febbraio, dalle 15.30 alle 19, ci sarà la sessione dedicata all'Eco Design, con dei veri e propri workshop creativi sul riutilizzo di materiali come legno, ferro e tessuto, presi come spunto per elaborare nuove idee. I designer della sostenibilità sveleranno i loro segreti, mostrando con laboratori aperti come si progetta e si produce un oggetto a partire da materiali di scarto.

Dalla teoria alla vendita

Infine, durante l’ultimo incontro del 24 febbraio, dalle 15.30 alle 19, i partecipanti saranno guidati in un processo di progettazione partecipativo: in gruppi di lavoro elaboreranno nuove idee per il mercato, attivando collaborazioni e creando future possibilità di business.

riuso

Il fine di Upcycle Business è iniziare un percorso di open innovation per creare nuove collaborazioni nel corso del 2017, in grado di trasmettere nozioni teoriche e pratiche sulle procedure legali, manifatturiere e di vendita necessarie a ri-valorizzare le risorse intellettuali e materiali che il territorio possiede. Se anche tu vuoi diventare protagonista della rassegna, non ti resta che partecipare e fare un passo avanti per un mondo decisamente più green.

Giulia Giarola Giulia Giarola su Facebook

Giulia Giarola

Mi chiamo Giulia, abito sul Lago di Garda e sono una copywriter freelance di 28 anni, laureata in Scienze della comunicazione per l'editoria e il giornalismo.

Mi occupo soprattutto di scrittura creativa, web marketing, correzione bozze e social media management. Il mio sito? giuliagiarola.com.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439