Edilizia sostenibile: 2 esempi a impatto zero - Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato
Cerca:







mercatopoli magazine

Edilizia sostenibile: 2 esempi a impatto zero
Vivere green
Giovedì 25 Maggio 2017

energie rinnovabiliQuante volte durante le nostre camminate in montagna, ma anche a 2500 metri, ormai troppo facilmente raggiungibili, abbiamo incontrato i cartelli "porta a casa i tuoi rifiuti"? E poi guardi a pochi metri da lì ed è pieno di fazzoletti sporchi, carte di merendine, sacchetti vuoti…

Ecco lì mi rendo conto che molti non hanno ancora compreso quanto ci stiamo infilando in un cul de sac. Quante volte ci siamo detti che non possiamo continuare così, che gli sprechi non sono più ammissibili… e poi lasciamo scorrere l’acqua mentre laviamo i piatti o lasciamo le luci accese. Capita, no?

Un’alternativa green c’è, la tecnologia c’è!

Guardavo proprio alcuni giorni fa l’intervista rilasciata da un imprenditore nel campo delle energie rinnovabili. Mostrava un suo prodotto, particolari pannelli fotovoltaici molto efficienti, e parlava in particolare della possibilità di applicare pannelli solari alle auto elettriche. Ciò che ha detto, benchè lo sapessi, o lo immaginassi, mi ha decisamente irritato.

pannelli solari

La tecnologia c’è, esiste da anni. Ma gli interessi economici sono più forti. Fino a quando le aziende, le case produttrici non vorranno investire nella green economy, nelle fonti rinnovabili, queste tecnologie rimarranno inutilizzate; un potenziale incredibile, sia dal punto di vista ecologico che economico, non sfruttato. Sì, anche economico.

È chiaro che fino a quando rimarremo miopi di fronte alla realtà non potremo vedere oltre al nostro naso, ma i fatti sono di fronte a tutti. Il petrolio, così come in genere i combustibili fossili e le fonti di energia non rinnovabile, non è infinito, l’approvvigionamento è causa della maggior parte delle guerre, civili e non. E quindi? Nel nostro piccolo che possiamo fare? Ridurre gli sprechi, convertire nel limite del possibile, le nostre case e le nostre aziende verso fonti di energia rinnovabile, ridurre i consumi, riutilizzare, riparare, riscoprire l’economia circolare.

Esempi di edilizia sostenibile e a impatto zero in Italia

Potevo forse non riportare l’eccellenza che ha dimostrato la mia provincia in tema di edilizia sostenibile? Dicevamo che la tecnologia c’è. È possibile essere autosufficienti dal punto di vista energetico, tutto sta nella volontà, ovviamente non solo del singolo, di trovare le soluzioni.

casa ecologica

Due sono le opere di cui in Trentino possiamo vantarci in modo sfrontato:

Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 35 anni, un marito, 2 bambini di 8 e 6 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale, sono operatore Reiki di secondo livello.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le passioni.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439