Circus Fest: festival benefico a tema circo sociale - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Circus Fest: festival benefico a tema circo sociale

Giovedì 28 Luglio 2016

Circus FestSommacampagna, un paese situato a pochi chilometri da Verona, il 29 e 30 luglio ospiterà il Circus Fest, uno degli appuntamenti più originali dell’estate gardesana, dove arte, creatività, musica, spettacolo, artigianato e volontariato s’incontrano all’insegna della solidarietà ed il rispetto per l'ambiente.

Mercatopoli è sponsor di questo grande evento e parteciperà con uno stand di oggetti usati in collaborazione con Mercatopoli Bussolengo, il punto vendita della zona.

L’associazione culturale no profit (E)Vento tra i salici porta in scena un festival a tema ispirato all’immagine del circo sociale degli anni ’30, quello nato dopo l’abolizione dello sfruttamento di animali e che dà importanza al ruolo delle tecniche circensi nell’educazione. Il circo sociale infatti riconosce e valorizza l’arte e la cultura come agenti potenti nella formazione dei giovani, producendo conoscenze e promuovendo lo scambio di idee ed esperienze.

L'obiettivo del Circus Fest dunque è quello di dare ai giovani un luogo di espressione e divertimento, trasmettendo loro la consapevolezza e responsabilità necessarie per esprimere al meglio il proprio essere attraverso l’arte e la cultura, così come accadeva nel circo sociale.

Arte, divertimento, musica, cultura e solidarietà saranno i protagonisti del Circus Fest, insieme alla volontà di far conoscere il territorio veronese nei suoi aspetti più rurali e di fare beneficenza nel senso più autentico del termine. Parte del ricavato, infatti, verrà donato ad ABEO Verona (associazione bambino emopatico oncologico). L’occasione è quella di fare del bene attraverso intensi momenti di confronto, scambio e dialogo, dove i giovani possono allontanarsi per un po’ dalla realtà virtuale di tutti i giorni dedicandosi al contatto diretto con i propri coetanei.

Il programma del Circus Fest

In soli 2 giorni il ricco calendario di Circus Fest si distribuirà su oltre 2000 metri quadrati di spazi, 800 dei quali al coperto per garantire lo svolgimento dell’evento anche in caso di maltempo, e proporrà un mix di concerti live con gruppi famosi e non provenienti da Verona, Milano e Bologna. Venerdì 29 luglio a partire dalle ore 21 si esibiranno sul palco del Circus Fest i WOWS, Kuadra e Sincircus, mentre la sera del 30 ci saranno gli O'CiucciariellO (aperitivo ore 19), Olly Riva & the SoulRockets (ore 21.30) e i Rumba de Bodas (ore 23).

Oltre agli spettacoli, gli ospiti potranno godere dell’enogastronomia offerta dai caratteristici food truck, che allieteranno i palati di onnivori, vegani e vegetariani grazie a deliziose proposte culinarie. I più desiderosi di sperimentare e conoscere, potranno partecipare a workshop di ogni tipo aperti a grandi e bambini il sabato pomeriggio dalle ore 16: giocoleria, illustrazione, percussioni, arte terapia, burlesque, riuso creativo (alcuni gratuiti, alcuni ad offerta libera e uno a pagamento), acquistare oggetti d’artigianato direttamente dai numerosi mercatini hand made presenti al festival, e godere di tutti progetti ideati per l’occasione: street art, arena buskers, bookcrossing, stand del sigaro toscano, lotteria, pesca di beneficenza, aperitivi circensi, danze col fuoco e spettacolo di burlesque al sabato sera tra una band e l'altra.

Inoltre sono state realizzate le Relax zone, aree dedicate al relax con divani, sedie e poltrone, l'ideale per godersi un buon drink/cocktail preparato dall'Officina degli angeli music club che si occuperà del bar (ci saranno anche bibite di ogni sorta e la birra belga Amburon). Nelle zone relax ci si potrà accomodare su allestimenti costruiti in collaborazione con altre associazioni (BKF Store e Il Giracose) utilizzando materiali di recupero. Ogni singolo pezzo non adattabile all’edizione dell’anno successivo verrà messo in vendita in un apposito evento e i ricavati andranno a finanziare il festival dell’anno seguente. Il riuso ed il rispetto per l'ambiente sono una parte importante del Circus Fest.

Informazioni utili: orari e ingresso

Il Circus Fest si terrà il 29 e 30 luglio alla tensostruttura Palapesca di Sommacampagna (VR) in via Cesarina 16 (vicino all'uscita del casello autostradale di Sommacampagna). L'apertura il venerdì sarà alle ore 18, mentre il sabato alle 15.30. Il festival è aperto a grandi e bambini e l'ingresso è ad offerta libera. Chi verrà vestito a tema circo avrà anche un drink gratis. Per il programma completo del festival dai un'occhiata all'evento ufficiale su Facebook!




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Fish&Chef 2016: cibo, musica e arte del Garda
Giovedì 21 Aprile 2016
Festival in bicicletta dal 6 maggio a Verona
Giovedì 27 Aprile 2017
festival Víval
Venerdì 30 Marzo 2012