Festival del Verde e del Paesaggio 2017 - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Festival del Verde e del Paesaggio 2017

Giovedì 18 Maggio 2017
Polly Merc

Festival del verde e del paesaggio

Sarà “Un bosco per Roma”, installazione di 120 grandi alberi autoctoni allestiti nella cavea, a introdurre la settima edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, la Green Expo più importante d’Italia in programma dal 19 al 21 maggio nell’affascinante cornice del Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un appuntamento che si rinnova per gli appassionati, che si incontrano al Festival per assicurarsi piante rare e insolite, design e soluzioni estetiche all’avanguardia, per seguire corsi gratuiti di giardinaggio, chiedere consigli e consulenze.

Un’occasione di confronto per vivaisti, paesaggisti, giardinieri, designer, architetti, docenti universitari, giornalisti, amministratori pubblici e visitatori, invitati a discutere sui temi al centro dell’evento: verde urbano, paesaggio, botanica, giardini privati, verde pubblico, qualità dell’ambiente.

Cos'è e com'è nato il Festival del Verde e del Paesaggio

Il Festival del Verde e del Paesaggio è la manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni.

festival del verde e del paesaggio 2017

È un grande contenitore che utilizza diversi linguaggi per promuovere la cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza.

Ideato da Gaia F. Zadra, ha la direzione creativa di Ciriaco Campus ed è realizzato insieme a Marilina De Mita e Alessandro Bertolini, tutti provenienti da esperienze legate alla comunicazione, organizzazione eventi e arte contemporanea.

Edizione 2017: ecco tutte le novità del Festival

Il Festival di quest'anno, lungo il percorso di oltre un chilometro disegnato tra le cupole di Renzo Piano, ospiterà le più importanti aziende del settore, la creatività di “Aria”, giardino musicale ispirato alle note di Respighi, le proposte di Balconi, giardini e allestimenti verdi selezionati per concorso, WeGarden – i Giardini su ruote, la sensibilità degli artigiani, la produzione botanica d’eccellenza dei migliori vivai italiani in esclusiva a Roma per tre giorni con clematis, rose, ninfee, piante da frutto, rampicanti, agrumi, aromatiche, erbacee, ortensie, aceri e così via. 

festival del verde e del paesaggio 2017

All’interno del Festival si tengono incontri, tavole rotonde e interviste con personalità del mondo scientifico e culturale, lezioni dimostrative e laboratori pratici per grandi e piccoli per mettere alla prova creatività e conoscenza delle piante, imparando – divertendosi! – dai maestri del verde. Eccone alcuni esempi:

Il Festival del Verde e del Paesaggio si terrà il 19, 20 e 21 maggio dalle 10 alle 20.30, in viale Pietro de Coubertin all'Auditorium Parco della Musica di Roma. L'ingresso costa 10 euro per gli adulti, 8 euro per gli Under 26 ed è gratuito per i bambini fino a 12 anni. L'abbonamento per i tre giorni costa 20 euro. I biglietti si possono acquistare in biglietteria all'Auditorium oppure su ticket one.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Festival Naturae, a Ravenna si valorizza la natura
Mercoledì 15 Luglio 2015
Mostra mercato Giardini del Volturno a Caserta
Martedì 20 Ottobre 2015
Vintage Festival: 12 agosto al Parco del Cormor
Martedì 19 Luglio 2016