Fumetti usati: 3 cose da sapere prima di comprarli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Fumetti usati: 3 cose da sapere prima di comprarli

Giovedì 19 Dicembre 2019
Eleonora Truzzi

I fumetti sono per i bambini? E chi lo dice?! I fumetti sono una vera e propria arte, complessa ed impegnativa. Possiamo dire che si tratti di una nicchia per veri intenditori. Sono gli adulti che hanno un tuffo al cuore quando vedono una vecchia copia di Topolino, di Tex o di qualche fumetto sui supereroi.

Sono quel che si suol dire un’arte sequenziale, ossia un insieme di disegni e parole che vanno letti in sequenza. Ma, prima ancora, sono un pezzo della nostra infanzia e della nostra adolescenza. Ci ricordano quegli anni in cui non avevamo i tablet o gli smartphone, quando ci recavamo in edicola la domenica dopo la messa per comprare il fumetto appena uscito. Ecco quindi qualche dritta per portare a casa un albo di grande qualità.  

selezionare-vendere-usato

1. Cerca le collezioni

Sai già quali sono i fumetti usati da collezione più ricercati? Iniziamo da un classico Disney come Topolino. Sicuramente ne avrai tante copie a casa, pensa quanto sarebbe bello poter aggiungere sempre più numeri alla serie. Un altro fumetto molto famoso da collezione è Tex, soprattutto la prima edizione. Poi passiamo a Diabolik, che rappresenta un caposaldo nel Noir. Infine, puoi cercare le opere di Bonelli come Dylan Dog o L’Audace.

2. Riconosci i fumetti usati più rari

Se vuoi collezionare fumetti usati devi allenare l’occhio per riconoscere quelli più rari, potresti fare dei grandi affari. La rarità di dipende, prima di tutto, dalla data in cui sono stati stampati. Chiaramente, più i fumetti sono antichi, più aumenta il loro valore. Secondariamente, devi considerare la tiratura, ossia quante copie di quello stesso fumetto sono state stampate. Infine, devi valutare la richiesta. Di solito il numero 1 di ogni serie è quello più ricercato e, di conseguenza, anche più raro.

3. Non tralasciare mai la qualità

Molti collezionisti visitano decine di mercatini alla ricerca di un albo specifico. Se anche tu sei un appassionato di vintage, capirai sicuramente ciò di cui stiamo parlando. Invece di fare tanta strada, hai mai pensato di cercare i fumetti usati nei negozi Mercatopoli? Spesso i mercatini organizzati nelle piazze raccolgono qualche copia di fumetti usati, ma potresti rischiare di trovarli mal conservati. I nostri negozi, invece, sono il luogo ideale per scovare fumetti di seconda mano in ottimo stato e a prezzi molto vantaggiosi.



Compra fumetti usati di valore

Ora non ti rimane che recarti nei negozi Mercatopoli e cercare gli albi che mancano alla tua collezione. Puoi acquistare degli oggetti unici che difficilmente troveresti sulle bancarelle e, soprattutto, avresti per le mani delle copie in ottimo stato di conservazione. Se ti trovi vicino ad uno dei nostri negozi vienici a trovare oppure, se sei troppo distante, ricordati che puoi anche effettuare i tuoi acquisti direttamente dallo shop online.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Manga usati: l'arte del fumetto giapponese
Giovedì 19 Febbraio 2015