Su Netflix la serie con Marie Kondo: la guru del riordino
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Su Netflix la serie con Marie Kondo: la guru del riordino

Giovedì 07 Febbraio 2019

Salutare la casa, ringraziarla perché ci ospita e comunicarle che stiamo per riordinarla. Comincia così il metodo KonMari per fare ordine in casa. L'ideatrice è Marie Kondo, 33 anni di Tokyo, autrice del best-seller Il magico potere del riordino. Il suo libro ha venduto oltre 3 milioni di copie nel mondo e le ha fruttato un posto nella lista delle 100 personalità più influenti del 2015 secondo il Times. La nuova serie disponibile su Netflix Facciamo ordine con Marie Kondo è dedicata proprio a lei e alle sue particolari tecniche di decluttering, che promettono di migliorare il benessere quotidiano.

marie-kondo-konmari-netflix

In 8 motivanti lezioni su come trasformare la casa, la famosa guru dell'ordine aiuta i clienti a eliminare il disordine e a scegliere la felicità. Una coppia con bambini neonati, una famiglia costretta a traslocare in un appartamento più piccolo, una vedova che non riesce a mettere via i vestiti del marito. La Kondo "costringe" i protagonisti ad affrontare il proprio disordine. Il riordino della casa in questa serie diventa una vera e propria terapia, per elaborare lutti, tensioni accumulate fra marito e moglie, traumi che non abbiamo superato.

Stai facendo ordine in casa? Trova il negozio dell'usato più vicino a te per liberarti di ciò che è ancora perfetto e non usi più.



Come applicare il KonMari in poche mosse

metodo-konmari-per-riordinare-casaIl metodo KonMari offre la possibilità di identificare con chiarezza i propri valori e ridurre la confusione non solo in casa ma anche nella vita di ogni giorno. Come? Affrontando le emozioni trasmesse dagli oggetti e mettendosi a confronto con le scelte effettuate in passato e che ora non convincono più. Ecco le regole base da rispettare:

1. TIENI QUELLO CHE TI RENDE FELICE. 
Prima di decidere cosa tenere e cosa buttare, e prima di lasciarti andare ai ricordi, chiediti se ti rende felice. Questo è un punto chiave del metodo Konmari: bisogna circondarsi di cose belle, che ricordino momenti sereni e che, guardandole, facciano provare gioia e benessere. Visualizza nella mente lo stile che vuoi adottare, il tuo ideale di vita, mentre riordini entra in contatto con le tue emozioni e tieni solo quello che ti regala sensazioni intense e positive.

2. ORDINA PER CATEGORIE.
Uno dei primi passi suggeriti dall’autrice è quello di ordinare per categorie e non per ambienti. Ad esempio tira fuori dall’armadio tutte le camicie e adagiale sul pavimento davanti a te. A quel punto puoi decidere cosa tenere e cosa no. In seguito passerai alle maglie, poi ai calzini e così via.  

3. FAI TUTTO IN UNA VOLTA.
Il metodo Konmari non perdona: è meglio applicarlo tutto in una volta, anche se questo vorrà dire impiegare un’intera giornata nell’intento. Rimandare o dividere in troppe fasi il metodo sembrerebbe infatti il modo migliore per fallire nell’intento.

4. CONSERVA SOLO GLI ABITI CHE USI REGOLARMENTE.
Quanti vestiti sono fermi nell’armadio da anni? Quante calze sono spaiate da mesi? Quando hai indossato l'ultima volta quella sciarpa in fondo al cassetto che ormai avevi dimenticato? Via tutto. Nell’armadio devono rimanere solo gli abiti e gli accessori che indossi regolarmente nelle stagioni primavera/estate e autunno/Inverno. Tutto il resto deve sparire.

5. METTI IN ORDINE I LIBRI E I DOCUMENTI.
Dopo aver riordinato l’armadio, uno dei tasti dolenti che impedisce di mantenere la casa in ordine sono i libri e le carte. Come nel caso dei vestiti metti tutto a terra: non tenere le vecchie dispense dell’università, i libri di scuola, gli appunti del liceo, il materiale scolastico dei figli. Se proprio vuoi mantenere un ricordo, puoi scegliere un oggetto per categoria, quello che ti regala più emozioni. Nessuna pietà invece per vecchi scontrini, fotocopie, appunti volanti, liste stampate: tutte cose che non degni di uno sguardo da mesi, ma che continuano a rendere più disordinata e affollata la casa. L’importante è salvare i documenti importanti, riponendoli all’interno di cartelline trasparenti con delle etichette descrittive per identificare in modo immediato il contenuto.

Il metodo KonMari prevede molti altri passaggi e aiuta anche a fare la valigia, a piegare asciugamani e lenzuola nel modo più corretto, a riordinare la cucina e ad evitare il cambio di stagione. Fare il cambio di stagione, infatti, è necessario per chi ha l’abitudine di riporre in scatoloni da posizionare nella parte alta dell’armadio i vestiti estivi che non serviranno durante la stagione invernale e viceversa. Marie Kondo invece suggerisce di superare questo tipo di ostacolo e di suddividere già in partenza gli abiti a seconda del materiale prevedendo, ad esempio, dei cassetti ben precisi per le maglie leggere di cotone e altri cassetti per le maglie pesanti e di lana senza mai mescolare il tutto. Così anche in estate si avrà a portata di mano qualche abito pesante nel caso in cui le temperature dovessero abbassarsi di tanto in tanto.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Decluttering, in 3 semplici mosse!
Sabato 28 Marzo 2015
A settembre rimoderna così la tua casa
Lunedì 11 Settembre 2017
Rinnovare casa in estate in modo facile
Lunedì 12 Giugno 2017