Arredare con i bancali: esempi di riuso creativo
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Arredare con i bancali: esempi di riuso creativo

Giovedì 28 Giugno 2018

Il riutilizzo di alcuni materiali per arredare casa è sempre più di moda. È il cosiddetto "arredo da recupero", che sta spopolando per 3 motivi: è moderno, alternativo, a costo zero ed ecosostenibile. E il principe di questa tendenza è il pallet, ovvero il bancale di legno. Come sfruttarne a pieno le potenzialità?

arredare-con-i-pallet

La maggior parte dei materiali industriali e personali possono essere riciclati, riutilizzati, trasformati. Dopo il primo ciclo di vita molti oggetti hanno una seconda chance grazie al riuso, e alcuni di essi possono assumere forme e funzioni piuttosto originali.

Come trasformare i pallet in arredi per la casa

arredi-palletI pallet, ad esempio, nascono per esigenze di imballaggio e trasporto industriale. Una volta portata a termine la loro funzione che cosa si può fare? Buttarli? Neanche per sogno. I bancali di legno hanno una struttura semplice e allo stesso tempo resistente, in più sono facili da reperire e decisamente poco costosi. Basta accendere un attimo la fantasia per rendersi conto che con i pallet si può fare qualsiasi cosa nell'ambito dell'arredo domestico.

Al contrario di ciò che pensano i più pigri, trasformare i bancali in pezzi d'arredo originali non è affatto difficile, anzi. Colori, chiodi e carta vetrata (per eliminare le schegge) spesso sono sufficienti per creare mobili con uno stile moderno, addirittura elegante. In più i pallet sono fatti da assi di legno facili da tagliare e rielaborare.

Cosa si può realizzare con i pallet? Altro che legname da scarto, con i bancali usati è possibile creare letti, divani, tavoli, fioriere, mensole, appendiabiti, scarpiere e scrivanie. Sia da interno che da esterno.

Non sai cosa farne dei tuoi vecchi arredi? Vendili con noi.



Il riuso dei pallet è una scelta ecologica

letto-palletNon è necessario che il risultato finale sia perfetto quando si usa la propria inventiva con i bancali di legno. Il riciclo creativo è originale e unico proprio perché si intravede il lavoro che c'è stato dietro, splendido nelle sue imperfezioni.

Inoltre il bello di questo tipo di arredamento è il fatto di essere essenziale e senza fronzoli, ideale per un ambiente giovane ed eco-friendly. Infatti arredare con materiali da recupero come i pallet è un'azione ecologica, perché è uno dei modi migliori per combattere gli sprechi e ridurre il numero di alberi abbattuti.

Le idee da mettere in pratica con i pallet - o con le sue cugine più piccole, le cassette di legno - sono infinite. Si tratta di materiali che vanno bene anche per i giardini, perché sono ideati e prodotti per resistere alle intemperie. Per farli durare più a lungo poi è sufficiente dare una passata di impregnante sulle tavole.

Recuperare e restaurare oggetti, come i bancali di legno, è più facile di quel che sembra. Stimola la fantasia ed è un'attività di eco-riciclo con la quale divertirsi da soli o in famiglia, e perché no... anche rilassarsi. Dopo tante ore in ufficio, al computer, non c'è niente di meglio di un lavoro manuale per ricaricare la mente, far riposare gli occhi e dare alle mani la possibilità di sfogarsi creando qualcosa di unico e che regalerà tante soddisfazioni.

Hai arredi che potrebbero avere nuova vita? Trova il tuo negozio dell'usato per venderli adesso.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Fiore Filice: arredamenti in epal a Mercatopoli
Giovedì 14 Gennaio 2016
7 consigli per arredare la tua casa al mare
Giovedì 16 Agosto 2018
Mix & Match: idee creative di arredo
Giovedì 01 Marzo 2018