Torta salata: un modo per non buttare via nulla
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Torta salata: un modo per non buttare via nulla

Venerdì 20 Dicembre 2013
Francesca Lucarini

A casa mia da sempre quando non si sa cosa preparare per cena si apre il frigo e si va di fantasia! Ma quando il frigo è pieno solo di avanzi che non bastano a fare una cena? Beh, facile si prepara una torta salata!

Questa sera per esempio ero in crisi perché dal mio frigo usciva solo un avanzo di salmone al cartoccio, un pezzetto di montasio, due uova e un pacco di spinaci nel congelatore, che fare?

Per fortuna, nella mia dispensa non manca mai la farina così ho rispolverato la ricetta che la mia amica Maria mi ha passato per fare sia torte salate che strudel e mi sono messa all'opera!

Per fare un impasto per una teglia di torta salata vi serviranno:

• 200 gr di farina 0
• 100 gr di acqua
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• 1 pizzico di sale

Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e cominciate a mischiarli fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Lasciate riposare per una mezz'ora e nel frattempo preparate il ripieno con gli ingredienti che più vi ispirano o con quello che il vostro frigo vi propone (avete letto ciò che il mio frigo offriva... sappiate che tutto ciò che avevo è diventato il ripieno della cena di stasera!)

Su una spianatoia stendete l'impasto fino a uno spessore di un millimetro poi rivestite una teglia con carta forno e posateci sopra la sfoglia, riempite con ciò che avete preparato e infornate a 180° per una mezz'oretta...

La cena è pronta! E se vi portate il pranzo al lavoro, potete fare delle mini torte salate e congelarle... avrete pranzetti succulenti pronti per i momenti di sconforto!




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Ricette dolci: Con un pugno di fragole è subito primavera
Martedì 17 Marzo 2015
Librarverona: festival della lettura fino al 18 ottobre
Giovedì 15 Ottobre 2015
Torta Pasqualina
Giovedì 17 Aprile 2014