Andare in bicicletta: benefici e consigli pratici - Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato
Cerca:







mercatopoli magazine

Andare in bicicletta: benefici e consigli pratici
Vivere green
Giovedì 17 Novembre 2016

andare in bicicletta: beneficiSe c'è un mezzo di trasporto in grado di coniugare risparmio, rispetto per l'ambiente, salute e qualità della vita, quello è la bicicletta. Non a caso, e per fortuna, gli italiani hanno capito quanto può essere importante pedalare, dimostrato dal fatto che ogni anno compriamo circa 200 mila bici in più rispetto al numero di automobili. Che sia per sport o per andare al lavoro, le due ruote sono sempre più evolute, richieste ed amate, anche d'inverno.

La bicicletta quindi è il mezzo green per eccellenza e sta diventando indispensabile soprattutto per chi si sposta nei centri delle città, senza inquinare o aumentare il traffico, e allo stesso tempo facendo un po' di moto. Nei mesi più freddi dell'anno però è bene scegliere l'abbigliamento giusto per proteggersi e attrezzare la bici correttamente per non incorrere in qualche spiacevole incidente.

Bici in inverno? Sì, con l'attrezzatura giusta

Pedalare nel corso del periodo invernale significa sfidare le condizioni meteo: pioggia, vento e neve. Ecco perché è indispensabile scegliere gli indumenti più adeguati per sentirsi al caldo e ben asciutti, fatti ovviamente con materiali che garantiscano l'evaporazione del sudore ed una costante termoregolazione.

andare in bici d'inverno

Per andare in bici d'inverno basta seguire qualche piccola regola che renderà tutto più semplice e sicuro:

Regola n° 1: vestirsi a strati indossando un abbigliamento che tenga al caldo e che faccia da barriera per l'aria fredda.

Regola n° 2: scegliere gli accessori giusti. Le calze in lana merino sono perfette perché non trattengono il sudore, guanti scarpe e cappelli invece devono essere antivento e impermeabili.

Regola n° 3: assicurarsi che la bici sia messa in sicurezza. Scegliere dei copertoni invernali è importante per evitare di scivolare sul ghiaccio. Luci e freni poi devono essere sempre controllati e perfettamente funzionanti.

Regola n° 4: mettere/sistemare i parafanghi alla bici. Sono utilissimi perché riparano dall'acqua e dallo sporco.

Regola n° 5: prima di salire in bicicletta indossare sempre il casco.

Tutti i vantaggi e i benefici dell'andare in bicicletta

benefici bicicletta

Lo sapevi? Secondo un recente studio inglese una persona che usa regolarmente la bici per muoversi in città riesce a perdere 5 chili all'anno. Con un'ora di pedalata infatti si consumano dalle 300 alle 500 calorie, a seconda della velocità e del tipo di percorso.

Il controllo del peso non è che uno dei tanti benefici per chi va in bicicletta. Eccoli elencati, uno per uno:

La bicicletta fa bene all'ambiente, al corpo e all'anima. Aiuta a rilassarsi e allo stesso tempo ad essere più attivi e meno affaticati. È vero, molte città non sono ancora a misura di bici: mancano le piste ciclabili, i centri urbani sono invasi dal parcheggio selvaggio e ci sono pochi spazi verdi. Ma non per questo bisogna rinunciare. In America e in Inghilterra ad esempio va molto di moda la SoulCycle, ovvero 45 minuti di cyclette a lume di candela e seguendo il ritmo della musica. Una pratica semplice che si può eseguire ogni giorno in casa propria.

Giulia Giarola Giulia Giarola su Facebook

Giulia Giarola

Mi chiamo Giulia, abito sul Lago di Garda e sono una copywriter freelance di 27 anni, laureata in Scienze della comunicazione per l'editoria e il giornalismo.

Mi occupo soprattutto di scrittura creativa, web marketing, correzione bozze e social media management. Il mio sito? giuliagiarola.com.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235