Corso di autoproduzione e autosufficienza - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Corso di autoproduzione e autosufficienza

Martedì 17 Maggio 2016
Camilla Biagini

Alla Fattoria dell'Autosufficienza a Bagno di Romagna (FC) avrà luogo dal 15 al 17 luglio un Corso di autoproduzione e autosufficienza a cura di Lucia Cuffaro. Le iscrizioni sono già aperte. Durante questo corso sarà possibile scoprire come uscire da quella che viene comunemente definita l'epoca dell'usa e getta e del consumismo.

Sarà un gesto semplice a permettere questa inversione di marcia, il gesto di realizzare in modo del tutto autonomo molti prodotti che siamo soliti acquistare direttamente al supermercato. La filosofia del corso è: smetto di comprare tutto ciò che so fare.

Riscoprire la gioia dei prodotti fatti a mano

Sarà l'occasione per riappropriarsi di antichi saperi, per scoprire che ognuno ha il talento per fare molte cose con le proprie mani, ma anche per capire che oggi è ancora possibile utilizzare solo prodotti genuini e salutari, ecologici e che quindi non danneggiano l'ambiente in cui viviamo.

Le lezioni saranno soprattutto pratiche in modo da riuscire a realizzare da subito molti prodotti e portarli la sera stessa a casa per provarli. Molti prodotti, anzi, verranno consumati anche direttamente sul posto. L'atmosfera sarà conviviale e allegra e permetterà quindi di fare nuove amicizie e di trascorrere del tempo molto piacevole in compagnia.

Corso di autoproduzione e autosufficienza

Dagli alimenti ai prodotti per la pulizia della casa

Tra i prodotti che sarà possibile realizzare ricordiamo molti prodotti alimentari, come il pane con il lievito madre, la ricotta con il latte appena munto, il dado vegetale o il gelato senza dover utilizzare la gelatiera. Sarà poi possibile realizzare anche prodotti per la cura del corpo e per la cosmesi come shampoo e detergenti, creme per il viso o gel dopobarba, dentifricio e deodorante. Numerosi anche i prodotti per la casa come detersivi, antimuffa, spray per i vetri e sapone per il bucato.

Il costo è di 90 euro a persona per coloro che effettueranno l'iscrizione entro il 10 giugno. Altrimenti il costo è di 110 euro a persona. Possono partecipare anche i bambini. Sino ai 12 anni il corso è gratuito, mentre dai 12 ai 18 anni usufruiscono di uno sconto del 50%. Per le prenotazioni e per avere maggiori informazioni potete scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info@autosufficienza.it.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Seminario di autoproduzione di cosmesi naturale
Mercoledì 20 Febbraio 2013
Laboratorio dell'Antico
Venerdì 08 Novembre 2013
Corso di riciclo creativo e riuso
Martedì 10 Gennaio 2012