Il mercatino delle pulci di Firenze in piazza dei Ciompi
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Firenze e il suo storico mercatino in piazza dei Ciompi

Sabato 05 Marzo 2016
Polly Merc

Piazza dei Ciompi di Firenze loggia del pescePiazza dei Ciompi a Firenze è una tappa irrinunciabile quando si visita il capoluogo della Toscana. A 300 metri dalla Basilica di Santa Croce, questa piazza è stata dimora del famoso architetto e scultore Ghiberti e fa da cornice alla loggia del pesce disegnata dal Vasari, con una splendida struttura da 18 colonne in stile dorico e con piccole terracotte raffiguranti le varietà dei pesci che si vendevano un tempo sotto la loggia stessa.

Non poteva esserci luogo migliore per creare un appuntamento quotidiano con pezzi unici dell'antiquariato e dell'artigianato fiorentino risalenti all'inizio del'900. Un angolo di Firenze un po’ insolito, decadente e poetico allo stesso tempo che fa da cornice ad un mercatino delle pulci che ha già compiuto i 50 anni di vita.

Un mercatino delle pulci molto speciale

Il tradizionale mercatino delle pulci in piazza dei Ciompi si svolge tutti i giorni dalle 9 alle 19. Le bancarelle che affollano il posto sono circa una trentina, e gli ambulanti propongono servizi da tè, vecchie lampade, bigiotteria, libri antichi, cianfrusaglie, stampe, mobili, posate e oggetti del passato. Molti di questi hanno anche un valore di migliaia di euro. È facile per collezionisti ed appassionati trovare oggetti pregiati, e per i turisti acquistare oggetti caratteristici ed originali di Firenze.

A rendere il mercato ancora più ricco ed affascinante però è l'ultima domenica di ogni mese: ai banchi tradizionali si aggiungono 100 nuovi stand che si distribuiscono lungo le vie limitrofe (via dei Martiri del Popolo, borgo Allegri e via Buonarroti) e garantiscono pezzi ancor più unici.

La riqualificazione di piazza dei Ciompi

A breve questa storica piazza di Firenze verrà riqualificata: dopo le operazioni di bonifica dall'amianto, infatti, inizieranno i lavori per ristrutturare il posto con lastricati in pietra. Proprio per tali motivi le bancarelle del mercatino giornaliero sono state trasferite momentaneamente in largo Annigoni, mentre quelle presenti all'appuntamento dell'ultima domenica mensile si trovano in piazza Ghiberti.

Ecco alcune fotografie per immergersi in questo spettacolare mercatino delle pulci di Firenze.

Mercatino delle pulci in piazza dei Ciompi a Firenze

Mercatino delle pulci in piazza dei Ciompi a Firenze

Mercatino delle pulci in piazza dei Ciompi a Firenze

Mercatino delle pulci in piazza dei Ciompi a Firenze

Mercatino delle pulci in piazza dei Ciompi a Firenze




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Lo Sbaracco - l'usato a Firenze si baratta!
Martedì 28 Ottobre 2014
Collezionare a Firenze - Artigianarte
Martedì 31 Gennaio 2012
Soffitte in piazza
Mercoledì 15 Febbraio 2012