Il Balon: storico mercatino delle pulci a Torino
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Il Balon: storico mercatino delle pulci a Torino

Sabato 06 Febbraio 2016

“Le strade sono piene di coperte dai colori sbiaditi, riposte a terra quasi con affetto, per ospitare ogni sorta di cianfrusaglie: scarpe spaiate, un orologio senza lancette, la copertina di un libro senza pagine, gambe di tavolo marcite dalla pioggia, una padella senza manico.

Gli oggetti sono ordinati con cura, la disposizione è pensata, ragionata nei particolari. La varietà e la stranezza degli oggetti è meravigliosa.

Fiorenzo Oliva, autore del libro "Il mondo in una piazza. Diario di un anno tra 55 etnie", descrive molto bene l'atmosfera che si respira al Balon di Torino. Un mercato vivace e pittoresco che si dirama tra le botteghe ed i magazzini d'antiquariato lungo le vie del Borgo Dora dal 1857.

Immortalato in libri e film di successo, il Balon è immerso in colori, fragranze e sapori d'altri tempi. Ad ogni angolo è facile trovare chi dà un'occhiata agli abiti usati, chi cerca l'affare e la rarità, chi insegue con lo sguardo oggetti curiosi e chi tiene tra le mani qualcosa a cui dare una nuova vita.

Cosa si trova tra le vie del Balon?

Bambini al Balon di Torino foto storica

Principalmente antiquariato, rigatteria, artigianato etnico, vintage, creatività e semplice usato. Il tutto nel mezzo del folklore torinese, dove la routine viene interrotta dai continui affari del mercato, dal vociare dei compratori e dal fascino dei sapori esotici. Il mercato si svolge tutti i sabati dalle 6 del mattino fino alle 17.

Frequentato da cittadini e turisti, il Balon coinvolge una vasta clientela, dall'appassionato al collezionista, da chi ama il passato al cacciatore di cianfrusaglie. Gli espositori sono circa 300 e si dividono in: artigiani, commercianti, studenti, pensionati, operatori professionali, stranieri e in genere chiunque abbia il desiderio di proporre capi vintage e second hand.

Balon di Torino

La seconda domenica di ogni mese il Balon si trasforma e diventa il Gran Balon, con 250 bancarelle e 50 negozi della zona che espongono mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage e prodotti d'antiquariato. Non mancano poi argenti, tappeti, cartoline del passato e gioielli. Inoltre all'interno del Cortile del Maglio manufatti e prodotti in materiale cartaceo si fondono col vintage e creano esposizioni molto particolari che attirano un vasto pubblico.

E c'è anche una bella sorpresa per gli amanti delle passeggiate all'aria aperta: dal 2012 l'Associazione Commercianti Balon organizza i TOUR-ET, ovvero visite per il borgo e per il mercato con la guida di esperti del luogo, un modo rilassante per godere appieno la cultura del Gran Balon. 

Curiosità: il Balon, affollando tutto il Borgo Dora e unendosi al vicino mercato alimentare di Porta Palazzo, dà vita ogni sabato alla più estesa area mercatale all'aperto di tutta Europa!




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Laboratori creativi a Torino
Mercoledì 07 Marzo 2012
Ortoflora & Natura a Torino un mercato dedicata al verde
Mercoledì 11 Marzo 2015
A Torino 2 musei per il rispetto dell'ambiente
Giovedì 16 Febbraio 2017