Idee regalo di Natale ecosostenibili e solidali
il tuo negozio dell'usato
Cerca:







mercatopoli magazine

Idee regalo di Natale ecosostenibili e solidali
Vivere green
Giovedì 08 Dicembre 2016

regali di Natale ecosostenibileIl Natale si avvicina e come al solito ti ritrovi all'ultimo momento senza avere idee originali per fare qualcosa di diverso dal solito e che sia davvero speciale.

E se quest'anno facessi dei regali ecosostenibili e solidali?  

Potrebbe essere l'occasione perfetta e l'alternativa giusta per fare dei doni intelligenti, privi di sprechi e che abbassano i consumi sfrenati tipici di questo periodo.

Ecco alcune idee amiche della natura per i tuoi regali di Natale, e quasi tutte senza dover perdere tempo in centri commerciali straripanti di gente. 

Regala un calendario per aiutare il prossimo

Sono diverse le associazioni che danno la possibilità di regalare un calendario solidale: il ricavato di ogni vendita verrà devoluto alle cause che sostengono fra queste Emergency, Save the children, WWF e Lav tra le più note, ma sicuramente nella tua città ci saranno altre associazioni che offrono questa possibilità.

biglietti di natale solidali

Allo stesso modo se il regalo lo hai già acquistato e vuoi comunque fare un atto di solidarietà le stesse associazioni offrono anche dei graziosi biglietti per accompagnare i tuoi doni.

Regala un amico a quattro zampe o un albero

C'è quell'amica che vorrebbe tanto un cane ma non ha lo spazio adatto ad accoglierlo? Puoi regalarle l'adozione a distanza di un cucciolo: lei riceverà un attestato d'adozione, in questo modo contribuirai alle spese per il cibo e per le cure mediche del cane.

Se invece i gusti sono più esotici il WWF corre in tuo aiuto dandoti la possibilità di adottare animali a rischio di estinzione come: panda, elefanti, delfini, lupi, orsi.

adottare animali a rischio di estinzione

Anche gli amanti della natura potranno avere la propria adozione, infatti grazie a Treedom puoi regalare un albero seguendone la crescita online, in questo modo contribuirai all'aumento del verde nel mondo. 

Regala un soggiorno di turismo sostenibile 

Se hai amici e parenti appassionati di viaggi puoi pensare ad un soggiorno di turismo responsabile. Alcune aziende come Equotube ed Ermes propongono dei cofanetti all'interno dei quali si trova una lista di strutture turistiche sostenibili. Perchè viaggiare è bello ma sostenibile è meglio!

Regala un prodotto solidale o un cosmetico biologico

Cosa c'è di meglio di un prodotto buono e genuino? E non parlo solo di alimentari ma anche di cosmetici.

Sono numerose le botteghe equosolidali, sia fisiche che online, dove puoi trovare il regalo perfetto per tutti: dalla cioccolata, ai liquori fino ai prodotti cosmetici biologici. Acquistando in questi negozi contribuirai ad un'economia solidale che consente uno sviluppo sostenibile in ogni parte del mondo.

commercio equo solidale

E ricorda, la cosa più importante è che il regalo sia il riflesso della personalità e delle passioni del ricevente, se poi è sostenibile e solidale allora è proprio il dono perfetto per dire basta al consumismo. Un piccolo gesto, una grande differenza.  

Michela Galluzzo

Michela Galluzzo

Sono Michela, ho 27 anni e sono una studentessa universitaria in Lingue e culture per il turismo. Parlo cinque lingue: italiano (ovviamente), spagnolo, inglese, francese, portoghese e mi piacerebbe aggiungerne altre alla lista.

Adoro viaggiare, la fotografia, leggere di tutto un po', i social network e il vivere green. Il mio sogno nel cassetto: fare diventare le mie passioni un lavoro.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235