Cucina: metodi semplici di pulizia (prima parte)
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Cucina: metodi semplici di pulizia (prima parte)

Giovedì 04 Settembre 2014
Stefania D'Elia

La cucina è il cuore della casa, è li che si riunisce la casa intorno ad un tavolo per mangiare tutti insieme. Ma  è anche il luogo deputato alla preparazione del cibo, quindi deve essere il più possibile pulito. Per la pulizia di tutti i giorni possono bastare sapone e aceto, ma per lo sporco più tenace ecco alcuni "consegni della nonna".

Forno

Per pulire il forno è sufficiente passare acqua saponata mentre è ancora tiepido. Invece per togliere le  incrostazioni all'interno ecco una crema da creare a casa.

Mescolate il cherosene con il sale, indossate i guanti di gomma e strofinate con una spugnetta il preparato sulle macchie e sulle incrostazioni fino a quando non sono sparite.

Diluite la soda con l'acqua calda e sciacquate le superfici trattate.

NB. il cherosene è un liquido infiammabile, usatelo con attenzione. Sciacquate abbondantemente il forno dopo averlo pulito con questa crema e lasciate aperto lo sportello finché non è completamente asciutto.

Pentole

Avete bruciato la cena in una pentola di alluminio o acciaio inossidabile? Riempitela di acqua e lasciatela riposare per un'oretta, nel frattempo prendete:

Tagliate in 8 parti la cipolla e mettetela nella pentola piena d'acqua, aggiungete sale e lasciate bollire per 10 minuti. I pezzi di bruciato si staccheranno facilmente con una spugnetta per i piatti. Se ci sono ancora tracce di bruciato lasciate bollire ancora per un po'.

Superfici delicate

Per tutte le superfici delicate consigliamo questo detersivo in polvere.

Grattugiate finemente le scaglie di sapone e mischiatele con il bianco di Spagna e la soda. Aggiungete l'olio di limone versate in un contenitore e agitate. Strofinate sulle superficie pulite con un panno umido.

Fornelli

Il fornello è il punto principale di tutta la cucina, perché sia sempre pulito si può preparare questa crema.

Come prima cosa si porta a bollore l'acqua e si aggiunge il sapone liquido. In una bacinella si mescola glicerina e aceto e poi si unisce l'acqua. Mettere il bianco di Spagna, mescolare, travasare e tappare.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Pulizie eco: i pavimenti di casa
Lunedì 16 Febbraio 2015
Pulizia del viso semplice con ingredienti ecobio
Sabato 09 Gennaio 2016
Bigiotteria: 6 tecniche green per farla splendere di nuovo
Giovedì 29 Agosto 2019