Toscana con il camper: Vinci
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vinci con il camper: il nostro tour della Toscana

Martedì 29 Aprile 2014
Stefania D'Elia

La nostra seconda giornata in Toscana è iniziata con una pioggia battente: che fare? Abbiamo vagliato tutte le possibilità e abbiamo deciso di andare a visitare Vinci e il museo Leonardiano dedicato a Leonardo. Ma voi lo sapevate che il "da Vinci" indicava la provenienza e non il cognome? Io no, davvero non si finisce mai di imparare!

Attraversare il paese è un’emozione immensa “qui ha camminato Leonardo” pensavo mentre con il nostro camper attraversavamo gli incroci per arrivare al museo sulla collina.

Come dicevo pioveva, e parecchio, forse anche per questo motivo trovare parcheggio nei pressi del museo è stato praticamente impossibile; così ne abbiamo approfittato per posteggiare il camper in un area sosta vicina al centro sportivo, completamente gratuita e con la possibilità di scarico delle acque grige.

Da qui, chiamando il centro informazioni abbiamo scoperto che non esiste una navetta per arrivare all’entrata del museo (bruttissima notizia) ma che però era possibile chiamare un tassista locale che avrebbe potuto accompagnarci.

Alla modica cifra di 12 euro (1 euro a persona) siamo andati e tornati dal museo.

Il museo Leonardiano potrebbe essere decisamente più bello: troppo trasandato, ma merita comunque una visita. Quello che è riuscito a inventare Leonardo con 400 anni di anticipo è pazzesco: il carrarmato, la leva idraulica, la livella... fino ad arrivare alla muta da sub e alla bicicletta con la catena in cuoio.

Con sguardo ammirato abbiamo attraversato le varie stanze fino all’uscita. Purtroppo il museo è piccolo e porta via poco tempo, con un leggero sovrapprezzo è possibile visitare anche la casa natale di Leonardo, ma purtroppo non siamo riusciti a raggiungerla, è piuttosto lontana e farla a piedi sotto la pioggia era impossibile.

Vinci è un piccolo borgo caratteristico e, in una giornata migliore, merita sicuramente una passeggiata tra le sue vie.

Le foto delle opere di Leonardo sono proprietà del museo Leonardiano.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Livorno in camper, il nostro tour della Toscana
Lunedì 28 Aprile 2014
Lucca con il camper: il nostro tour della Toscana
Lunedì 05 Maggio 2014
Pisa con il camper: il nostro tour della Toscana
Venerdì 09 Maggio 2014